Ciao! Sono Marta, la tua birth coach

Insegnante di hypnobirthing qualificata

Sono un’insegnante di hypnobirthing ma prima di tutto una mamma e qui voglio raccontarti di come l’hypnobirthing mi ha cambiato la vita (e come può cambiare anche la tua).

Durante la mia gravidanza, ero assalita da pensieri negativi costantemente. Avevo timore che qualcosa di brutto e inaspettato potesse accadere a me o alla mia bambina il giorno del parto.

Il pensiero di affrontare un parto traumatico, perdere il controllo e subire interventi invasivi senza il mio consenso mi terrorizzava.

Poi un’ostetrica dell’ospedale St. Thomas di Londra (dove abitavo) ha cambiato la mia vita senza saperlo. Era la visita delle 36 settimane e l’ansia per il parto era alle stelle! Avendo percepito il terrore nei miei occhi, l’ostetrica mi consigliò di provare l’hypnobirthing.

La prima cosa a cui ho pensato è stata: “Ipno che? Questa è fuori di testa!“, ma nonostante lo scetticismo ho deciso ascoltarla e mi sono iscritta ad un corso di hypnobirthing. Dopotutto, che cosa avevo da perdere?

Solo dopo la prima lezione la mia visione del parto si è completamente trasformata e ridevo delle mie stupide paure.

Durante il corso ho:

  • realizzato che possediamo una naturale abilità nel far nascere i nostri bambini
  • capito che, come gli altri mammiferi, siamo progettate per dare alla luce in un ambiente tranquillo in cui ci sentiamo calme e al sicuro, altrimenti il processo del parto può interrompersi
  • esplorato le diverse procedure che potevano essere disponibili e ho analizzato i benefici e i rischi associati ad ognuna di esse: questo mi ha permesso di sentirmi preparata, di avere il controllo e di prendere decisioni consapevoli.
  • capito che con un parto cesareo, un parto indotto o l’uso dell’epidurale, potevo comunque vivere un’esperienza positiva e gratificante
  • preso consapevolezza che tutto ciò che dovevo fare era liberare la mente da preoccupazioni e focalizzarmi sul magnifico, magico e potente momento che è la nascita.

All’improvviso non vedevo l’ora di mettere al mondo la mia bambina. Ero determinata a rendere la mia esperienza di parto positiva, magica, indimenticabile.

Ho avuto solo due settimane per praticare i rilassamenti e tutte le tecniche che avevo imparato, perché la mia bambina è nata a 38+4 settimane.

Le prime contrazioni erano iniziate una domenica mattina e durante il giorno e la notte si facevano un po più intense e ravvicinate ma non credevo di essere davvero in travaglio fino a che, il lunedì mattina, le contrazioni arrivavano ogni 2/3 minuti; solo a quel punto ho pensato “magari è meglio chiamare in ospedale e sentire cosa mi dicono”.

Sono arrivata in ospedale attorno alle 11:00 e Camilla è nata circa 4 ore dopo, con parto in acqua. Ho dato alla luce Camilla da sola, senza analgesici, senza che nessuno mi dicesse in che posizione stare, quando spingere o come respirare. E se mi chiedi: “è stato doloroso?” ti rispondo di no. È stato intenso, ma non doloroso.

È stato il momento più magico e indimenticabile della mia vita. Meglio di come avrei mai potuto sognarlo.

Da quel momento, sapevo di voler condividere il potere dell’hypnobirthing con il  maggior numero di mamme possibile; ho studiato per qualificarmi come insegnante di hypnobirthing presso la scuola di Katharine Graves, ottenendo il titolo di Accredited Teacher DipHB (KGH), riconosciuto dal Royal College Of Midwives di Londra.

Attraverso i miei corsi, il mio blog e il mio nuovissimo profilo instagram, metto a disposizione tante risorse gratuite per condividere tutto ciò che ho imparato per educare ed ispirare le future mamme e accompagnarle nel loro viaggio verso un parto dolce, positivo e gratificante.

Se vuoi supportarmi iscriviti al mio canale e aiutami ad arrivare alle future mamme di tutta Italia!

Con affetto,

Marta